Tradire con un bacio

Basta un bacio per gridare al tradimento?

tradimento bacio

Il bacio: la forma di contatto più intimo tra due persone che si sono appena conosciute. O che si conoscono da sempre.

Esistono i baci “traditori”? No, non parliamo di baci e tradimenti stile Giuda, ma del bocca a bocca con un altro. Senza che il nostro partner lo sappia.

“Solo un bacio!” Si dice spesso nei film, per ridimensionare una scappatella. Ma è davvero poco grave un bacio extraconiugale?

Baci per tradire?
Università americane e siti di dating sfornano ogni mese nuovi sondaggi sul tema. La certezza, però, è una sola: i più considerano il bacio come un vero e proprio tradimento, se fatto alle spalle del nostro partner.

Cosa significa tradire con un bacio? Il recente sondaggio di un sito di incontri extraconiugali ha chiesto ad uomini e donne se perdonerebbero un bacio “traditore”. Così, se i maschietti si mostrano più tolleranti, solo poco più del 50% delle donne perdonerebbe al marito o al compagno il bacio fedifrago.

Perchè un bacio extra-relazione viene considerato tradimento? Gli interpellati vivono male i baci fuori dal talamo perchè dati di nascosto, alle spalle del partner, ma anche per l’intimità che richiede un contatto intenso come quello di due labbra dapprima sconosciute.

L’equazione baciare = tradire non è tale per tutti. Le coppie più flessibili tollerano i baci extra-rapporto, purchè non si vada oltre. Un altro sondaggio del 2011, invece, evidenzia le differenze tra Nord e Sud Italia in fatto di baci traditori: se al nord la tendenza a perdonare è accentuata, il bacio ad un altro è vissuto molto peggio al sud, dove solo il 33% dei “traditi” non sentirebbe la gravità del fatto.

Insomma: prima di baciare un potenziale amante, fate i vostri calcoli. E interpellate la vostra coscienza.